Valutazione Integrata del Ciclo di vita per l’Edilizia Sostenibile
Gli obiettivi del progetto sono la messa a punto di una metodologia di valutazione integrata (ILCA – Integrated LCA) del grado di sostenibilità dell’intero ciclo di vita di un edificio (di nuova realizzazione o esistente) e lo sviluppo e sperimentazione di tecnologie edilizie innovative per l’incremento del grado di sostenibilità dei prodotti edilizi.
Le attività di ricerca del progetto hanno mirato a sviluppare e sperimentare tecnologie sostenibili nei principali settori sui quali è possibile intervenire per migliorare le prestazioni di sostenibilità degli edifici, ovvero i sistemi strutturali, i materiali, le tecnologie passive ed attive per il risparmio di energia da fonti convenzionali, il ciclo delle acque, il ciclo dei rifiuti.
I parametri di sostenibilità individuati, innovativi rispetto a quelli presenti nei protocolli esistenti, sono stati declinati in procedure software. È stato realizzato, con le più moderne tecnologie informatiche, un sistema software di analisi che implementa le procedure di valutazione del livello di sostenibilità ambientale degli edifici, frutto degli studi di ricerca effettuati nell’ambito del progetto.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania - POR CAMPANIA 2007/2013