homestrutturaattivitàprogettieventicontattiamministrazione trasparentelavora con noi
Stampa

RubWPC I Rubber Fusion of Wood Plastic Composite to Make Functional Composites for Building Applications I

 

Il progetto mira alla produzione e alla certificazione di compositi di legno e plastica (WPC) di seconda generazione, utilizzando prevalentemente la gomma da pneumatici usati e rifiuti di plastica e legno, da cui il nome RubWPC. Questo è un concetto completamente nuovo e i prodotti RubWPC hanno molte proprietà aggiuntive rispetto ai WPC esistenti.
L'utilizzo della gomma da pneumatici usati, consente non solo una riduzione dei costi di produzione, ma anche un miglioramento di alcune proprietà termiche, acustiche e resistenza ad impatto, rispetto al WPC di prima generazione.
Sono state individuate quattro possibili gamme di prodotti nel settore delle costruzioni: p avimentazioni, marciapiedi o altre superfici antiscivolo; guide per i non vedenti; aree che richiedono prestazioni ad alto impatto; corpi acusticamente performanti.
Gli aspetti innovativi sono:

Nuovi utilizzi;
Processo di estrusione con una varietà di prodotti finali;
Combinazione innovativa di gomma, plastica e legno: gomma per proprietà acustiche e di resistenza, legno per leggerezza ed effetti estetici, e plastica per facilità di miscela.
 

I profili RubWPC possono essere usati come pavimenti sia per esterni che per interni; inoltre può essere usato anche quando è richiesta una specifica necessità (ad esempio luoghi in cui è necessaria una superficie antiscivolo, oppure nei luoghi in cui è necessario un isolamento acustico).

 

Coordinator: Brunel University (UK)

Partners: AIDICO (ES) I Ecodek(UK) I CRL (UK) I Consorzio TRE (IT) I INSA (ES) I Universitat de Girona (ES)

www.rubwpc.eu