homestrutturaattivitàprogettieventicontattiamministrazione trasparentelavora con noi
Stampa

ECOPLASBRICK I Innovative recycled plastic based panels for building field I 2011-2014 I

 

Gli obiettivi del progetto sono: 

realizzare un pannello per l’edilizia, innovativo ed ecosostenibile, utilizzando come materia prima la plastica di scarto derivante dalla cernita di rifiuti solidi urbani, industriali, agricoli, commerciali;
sviluppare un mercato a livello europeo, per il prodotto realizzato, focalizzandosi inizialmente sui sub-settori dei pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Il pannello ecologico ha ottime caratteristiche meccaniche e proprietà estetiche ed è costituito da un nucleo di rifiuti misti triturati di plastica riciclata incollato alle skin con poliuretano espanso. Le skin posso essere in cartongesso, metalliche o in fibra di vetro.

Le proprietà fisiche, chimiche, meccaniche e morfologiche del pannello e il relativo processo di produzione per l’avvio della nuova linea industriale sono stati definiti; l’utilizzo previsto è in particolare per pavimenti sopraelevati, pareti autoportanti interni e pareti esterne.

I Prodotti ed i processi sono stati sottoposti ad analisi LCA in relazione alla  Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e alle linee di certificazione ECO-label.
Quindi i requisiti raggiunti per il pannello sono:

isolamento termico e acustico
prezzo competitivo
ecososostenibile
personalizzato
disponibilià di diverse skin


Soggetto proponente: CETMA (Italia)

Partecipanti: Consorzio T.R.E. (Italia), PANDORA GROUP LTD (Italia), MOTULAB LTD (Italia), ACCIONA Infrastructures S.A. (Spagna), Albanian Constructor Association  (Albania)

www.ecoplasbrick.eu


 

Ecoplasbrick - Task 3.2

Il Progetto: Edilizia e innovazione arriva l'eco-pannello, Il Mattino I 02.02.2012