homestrutturaattivitàprogettieventicontattiamministrazione trasparentelavora con noi
Sei in: home Sostenibilità
Stampa

INNOVANCE


Il Progetto di Ricerca, promosso dal Consorzio Ancenergia, è stato presentato da una partnership di imprese pubbliche, private, università e centri di ricerca nell’ambito di “Industria 2015” sul tema Efficienza Energetica.

Il Progetto Innovance si propone di creare il primo data base nazionale dell’edilizia, una banca dati delle costruzioni interoperabile e di libero di accesso, contenente tutte le informazioni, di natura tecnica, scientifica, economica, legale e quant’altro, utili alla filiera delle costruzioni.

Il Programma ha la finalità di: mettere in rete tutti gli attori della filiera per favorire la circolazione del know how tra i differenti soggetti coinvolti; ottimizzare ogni fase del processo costruttivo, dalla progettazione alla produzione di componenti, dalla realizzazione in cantiere fino all’uso, gestione e manutenzione del manufatto edilizio.

Il progetto si propone quindi di creare:
- un codice univoco per prodotti, servizi, attività e risorse impiegate;
- una scheda tecnica standardizzata che metta in relazione gli attori del processo edilizio;
- un portale WEB che permetta agli utenti di usufruire delle informazioni codificate in ogni fase della produzione edilizia.


Soggetti attuatori: Consorzio Ancenergia, ISTEDIL, Consorzio TRE, EdilStampa, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Dipartimento Ingegneria Strutturale), One Team, Federlegno Arredo, Concreto, ENEA, SAP Italia, Politecnico di Milano, Laterservice e ITC-CNR, SGS s.r.l. - Opera 21 s.r.l., UNCSAAL Servizi s.r.l.

www.innovance.it



INNOVance BIM SERVER - La banca dati per la filiera delle costruzioni, Milano | 04.10.2013

Gazzetta solai - ottobre 2012