homestrutturaattivitàprogettieventicontattiamministrazione trasparentelavora con noi
Stampa

SMART CASE I Soluzioni innovative multifunzionali per l'ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor del sistema edilizio 

 

 

Il progetto ha come obiettivo lo studio di soluzioni per il contenimento dei consumi energetici del sistema edificio-impianto, con riferimento sia alle nuove costruzioni che alla riqualificazione di edifici esistenti.

Le linee di ricerca indagate coprono trasversalmente numerosi aspetti che, con modi e pesi differenti, concorrono alla determinazione del fabbisogno energetico complessivo del manufatto edilizio e degli impianti ad esso asserviti.

 
Il progetto prevede: lo studio di soluzioni innovative per l'involucro edilizio e per gli impianti tecnologici alimentati da fonti di energia rinnovabile; lo studio della qualità dell'ambiente all'interno di spazi confinati, e di soluzioni per il monitoraggio ed il controllo del sistema edificio-impianti; l'elaborazione dei criteri di valutazione e scelta di soluzioni per edifici a energia quasi zero.
Le tematiche sono: efficienza energetica, benessere, monitoraggio e controllo, criteri di valutazione per edifici a basso fabbisogno energetico.

In particolare, il Consorzio TRE come socio di STRESS è fortemente impegnato in tutte le attività progettuali di ricerca e on site che competono l'involucro, gli impianti e il monitoraggio.


www.progetto-smartcase.it