Cost-Effective Tools for better Indoor Environment in retrofitted energy efficient Buildings
Il progetto mira allo sviluppo di soluzioni di monitoraggio intelligenti, nonché forme attive e passive per migliorare i climi interni in risposta alla criticità causata dalla riqualificazione degli edifici finalizzata ad aumentare le prestazioni energetiche con involucri edilizi a tenuta che potrebbe portare a tassi di ventilazione inferiori al necessario, con la conseguenza frequente di una degradazione della qualità dell’ambiente interno.
Le attività, sintetizzate in linee guida diffuse con opportune attività di dissemination e sensibilizzazione, hanno interessato l’identificazione di pertinenti parametri di qualità dell’ambiente interno, le attuali lacune normative e le strategie per migliorare gli ambienti interni. In particolare le attività sperimentali hanno intressato lo sviluppo e validazione di una serie di sistemi di monitoraggio di semplice uso, lo sviluppo di un sistema di comfort termico a infrarossi (sensore VOC spettrometrico a IR) e nuovi sistemi di isolamento e filtraggio (sistema di intonacatura passivo).
Il progetto è stato condotto in partnership europea con: DW EcoCo – DWE, S&B Industrial Minerals S.A. – S&B, Solintel – SOL,Università Politecnica delle Marche – UNIVPM, RED S.r.l., Research and Environmental Devices, TTI GmbH TGU Smartmote – TTI, Fraunhofer Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. – FRAUNHOFER, InfraTec GmbH – ITC, CEA INES Institut National de l'Energie Solaire – CEA, Stam S.R.L. – STAM, Schwenk Putz und Mörteltechnik GmbH – Schwenk, Consorzio T.R.E., FCC CONSTRUCCION, S.A. - FCCCO, National Taiwan University of Science and Technology - NTUST